Sono tanti i messaggi e i tweet per Giorgia Meloni nel giorno del suo giuramento come presidente del Consiglio. Da von der Leyen a Orbàn.
Quasi in contemporanea al suo giuramento Ursula von der Leyen scrive su Twitter le congratulazioni a Giorgia Meloni prima donna della storia della Repubblica. Poi arriva quello di Roberta Metsola, presidente del Parlamento Ue che scrive in italiano: “Congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L’Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l’Ucraina rimanendo uniti e determinati. L’Europa ha bisogno dell’Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!”
La attende anche il presidente del Consiglio Ue Charles Michel per “lavorare insieme per il bene dell’Italia e dell’Unione europea”. Le reazioni dell’Europa sono di attesa e auspicio di collaborazione per la carica di Giorgia Meloni. Nonostante il governo della presidente di Fratelli d’Italia sia stato guardato con preoccupazione nelle settimane di campagna elettorale e che hanno seguito il voto, l’Ue accetta il risultato democratico senza pregiudizio.
Congratulations to @GiorgiaMeloni as you take office as Italy’s first female Prime Minister.
— Charles Michel (@CharlesMichel) October 22, 2022
Let’s work together for the benefit of Italy 🇮🇹 and the EU 🇪🇺
La aspetto al Consiglio Europeo per lavorare insieme per il bene dell’Unione Europea #EUCO
La destra europea esulta per la vittoria della premier
Inoltre, Giorgia Meloni ha mostrato nell’ultimo periodo un atteggiamento più moderato e aperto al dialogo con le istituzioni di Bruxelles, ma non nasconde la sua volontà di far contare di più la voce dell’Italia tra i 27. La sua vittoria è stata apprezzata anche dal suo amico Viktor Orbàn che si è congratulato con la neo premier dicendo che oggi è un gran giorno per la destra europea.
Auguri di buon lavoro anche da parte di Marine Le Pen, l’ultra conservatrice francese ha scritto nel suo tweet “Ovunque in Europa, i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo”. La vittoria della destra conservatrice è in aumento in Europa, è un dato di fatto, ma le istituzioni sperano che sia un rapporto di collaborazione moderata e costruttiva, come ha scritto la presidente Metsola. Del resto, anche la stessa presidente del Parlamento Ue e la presidente della Commissione von der Leyen sono donne di destra, come Giorgia Meloni.